Arona, 2 febbraio 2020

Arona-Bianzè 1-2
ARONA: Vitali, Archita, Salviato, Ravetto, Giani, Massara, Gessa (dal 31’ st Ghiotti), Valsesia, Radisavlijevic (dal 43’ st Cima), Romano (dal 18’ st Vergadoro), Pappalardo. ALL.: Ragazzoni.
BIANZE’: Zollo, Marteddu Marco, Sigaudo, Pasini, Rega, Balocco, Augusti, Ciraulo, Panipucci, Marteddu Moreno, Federico. ALL.: Costanzo.
MARCATORI: Panipucci al 29’ pt, Ravetto su rig. al 2’, Marteddu Moreno al 45’ st.
ARBITRO: Jorio Fili di Torino.

Chi sbaglia paga e l’Arona paga i suoi errori a carissimo prezzo, al di là dei suoi demeriti. In una partita che valeva doppio, sono i verdi di Ragazzoni a cercare la vittoria, ma è il Bianzè a fare bottino pieno con due tiri in porta.
Povero di spunti il primo tempo: l’Arona è poco brillante, arriva al tiro con Salviato al 18’ e con Gessa al 27’, ma alla prima occasione sono i biancoblù vercellesi a passare in vantaggio: Marteddu allarga ad Augusti, che imbuca bene per il vecchio Panipucci, che in diagonale non perdona. Poco attenta la difesa di casa. L’Arona reagisce e manca di poco il bersaglio con Romano al 36’ e con Radisavlijevic al 37’.
Il pareggio arriva al 2’ della ripresa, su rigore concesso per una trattenuta di Rega su Radisavlijevic. Dal dischetto Ravetto trasforma con sicurezza. Poco dopo Gessa si libera bene ma calcia fuori.
L’Arona mantiene l’iniziativa, il Bianzè, fin qui bravo a difendersi alto e a stare corto, nell’ultimo quarto d’ora va in difficoltà e corre grossi rischi.
Enormi i primi due: al 29’ Vergadoro, liberato da un errore della difesa, salta il portiere, ma il suo diagonale frettoloso è debole e l’ottimo Rega sulla linea allontana. Al 32’ Radisavlijevic, ben lanciato da Pappalardo, solo davanti al portiere riesce a tirare fuori, complice una leggera deviazione. Un minuto dopo Massara tira debolmente da pochi passi, poi Vergadoro lanciato sulla sinistra tira male e al 40’ svirgola un buon pallone al limite. Al 45’ la beffa: tiro da lontano di Ciraulo che si alza per una deviazione, Vitali chiama la palla ma non la prende, ci arriva invece Moreno Marteddu che mette in rete da pochi passi.
Vergadoro, che non può allenarsi per problemi di lavoro, è lontano dal miglior rendimento, ma senza di lui l’attacco dell’Arona appare leggero e poco incisivo. Il Bianzè, venuto ad Arona con quattro under in campo e sole quattro riserve in panchina, si è difeso con ordine finché ce l’ha fatta, poi ha pescato il jolly. Tra i migliori Rega, Moreno Marteddu e Ciraulo.